Jizzy.net

la tua risorsa per il Web

La pubblicità contestuale

Quando si parla di guadagnare tramite pay per click contestuali ci si riferisce a quella che in inglese è chiamata "content targeted advertising", ovvero pubblicità contestuale, quella forma di pubblicità che presenta un messaggio promozionale in base al contenuto della tua pagina web.

I sistemi di contextual advertising infatti analizzano il contenuto di una pagina ed in base all’argomento trattato e alle parole chiave usate visualizzano gli annunci pubblicitari più pertinenti.

E' proprio semplice installare pubblicità contestuale nel proprio sito. E' sufficiente iscriversi ad uno dei tanti fornitori di questo servizio ed inserire il codice fornito all'iscrizione prelevandolo dal pannello di controllo. In genere è possibile scegliere la dimensione del banner o del content-box e la grafica in modo da adattarla al nostro sito web.

Tra i tanti fornitori di questo servizio il più conosciuto è sicuramente Google AdSense. Si viene pagati per ogni click che un utente farà su quel determinato banner ed ogni click potrà rendere da pochi centesimi a poco più di un'euro.

Il valore del click infatti dipende da quanto l'inserzionista ha pagato per quella determinata parola chiave tramite il programma Google AdWords ove la posizione più alta nella SERP dei motori di ricerca (prima dei risultati "naturali") viene attribuita tramite un'asta ed ovviamente chi è disposto a pagare di più ottiene la posizione migliore.


Pregi e difetti

I pay per click contestuali hanno il pregio di una facile installazione e di adattarsi bene ai contenuti e alla grafica del nostro sito. Molti webmaster usano camuffare questi annunci rendendo il testo e i colori degli annunci uguali a quelli del sito, pratica non consentita ma tollerata da Google.

I lati negativi possono individuarsi nel fatto che spesso i click sono pagati poco (dipendono dalla tematica del sito) e grossi guadagni possono ottenersi solo con molti visitatori. Avendo in genere i pay per click contestuali un buon CTR c'è da chiedersi se guadagni maggiori si possono ottenere con i programmi di affiliazione.

Plus500

Newsletter

Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.