Aperto Lun - Ven 10:00-18:00
Email jizzy@jizzy.net Chiama ora +39-3292269096 - Skype filmaz68

I migliori provider di hosting Linux

migliori hosting linux

Quasi tutti sono ormai consapevoli di quanto avere un sito web e di conseguenza una propria presenza online sia importante. Spesso si presta grande attenzione alla grafica del sito, ai suoi contenuti, al suo posizionamento sui motori di ricerca e a tanti altri elementi che senza dubbio sono tutti di notevole importanza, ma si tende a sottovalutarne uno assolutamente fondamentale, ovvero l’hosting. Un hosting performante è importante per avere un sito veloce, che funziona bene ed è sempre raggiungibile da utenti e potenziali clienti.

Se su client, Windows è senza dubbio molto più diffuso, usato ed apprezzato come sistema operativo rispetto a Linux, che resta nonostante stia crescendo, una scelta di nicchia, per i server la situazione è diversa e la gran parte dei provider di hosting scelgono proprio Linux.

L’hosting Linux è preferibile ad altre soluzioni per varie ragioni, ad esempio in termini di sicurezza, inoltre molti dei più noti e diffusi CMS, come ad esempio WordPress, funzionano meglio su hosting Linux.

Come scegliere un hosting Linux

A cosa dovremmo prestare attenzione al momento di scegliere un hosting Linux per il nostro progetto web? Ecco alcuni elementi senza dubbio importanti:

  • Velocità di risposta del server
  • Rapporto costo/prestazioni
  • Sicurezza
  • Efficacia dell’assistenza

Tutti questi punti sono di notevole importanza e vanno valutati con attenzione, meritano pertanto un piccolo approfondimento.

Velocità di risposta del server

A nessuno piace aspettare lunghi secondi per aprire una pagina web. Un sito lento rischia di farci perdere dei contatti. Anche i motori di ricerca inoltre apprezzano siti in grado di dare risposte non solo esaustive, ma anche rapide a chi cerca un prodotto o la soluzione ad un problema.

Un server veloce e reattivo, senza dubbio può far crescere il nostro progetto online e aiutarci a soddisfare prima e meglio le esigenze della nostra utenza.

Rapporto costo/prestazioni

I server con prestazioni elevate in genere hanno un costo maggiore, questo è piuttosto semplice da capire. Avere un hosting di elevata qualità è importante, ma inevitabilmente dobbiamo anche fare i conti con il nostro budget. Per indirizzare la nostra scelta dobbiamo cercare il miglior equilibrio possibile tra costo e prestazioni e fare una scelta proporzionata, quindi correttamente dimensionata, in base alle nostre esigenze. Spesso per un piccolo sito, personale o aziendale che sia, non serviranno grandi prestazioni, potremo sempre aggiornare il nostro piano hosting in un secondo momento, nel caso in cui si riveli necessario, ad esempio per un significativo aumento di traffico, seguito ad una campagna pubblicitaria.

Sicurezza

Il tema della sicurezza è assolutamente fondamentale, ma troppo spesso viene sottovalutato. Ci sono hosting Linux piuttosto economici, che però apparentemente offrono prestazioni interessanti, peccato che poi spesso siano carenti sul fronte della sicurezza e soggetti a frequenti attacchi malware con conseguenze anche molto distruttive.

Un buon hosting dovrebbe sempre prevedere dei backup periodici ed essere dotato di sistemi di protezione che complichino al massimo la vita degli hacker, tenendo al sicuro i dati e i contenuti dei clienti.

Efficacia dell’assistenza

Un altro aspetto che non va mai sottovalutato è l’assistenza. I migliori hosting permettono di ricevere assistenza tecnica via telefono, mail o attraverso l’apertura di ticket. Un’assistenza competente e tempestiva, in grado di risolvere al più presto ogni eventuale problema, può veramente fare la differenza, aiutandoci a limitare i danni, nel caso in cui, ad esempio qualcosa non funzioni sul nostro sito, o lo stesso per qualche motivo risulti improvvisamente irraggiungibile.

Miglior hosting italiano come valutarlo

Abbiamo visto alcune delle caratteristiche che possono indirizzare la nostra scelta verso un servizio hosting piuttosto che un altro. Ora vediamo alcuni dei migliori hosting linux in Italia.

Iniziamo da VHosting Solution un provider che è sul mercato da oltre 10 anni, avendo quindi maturato una notevole esperienza nel settore. Tra i suoi punti di forza, pacchetti di Hosting Low Cost, ottimi per chi muove i suoi primi passi online e pacchetti ottimizzati per siti in WordPress. Anche sul fronte dell’assistenza, che come abbiamo già accennato è un aspetto fondamentale, VHosting si difende decisamente bene, garantendo un supporto professionale 24 ore su 24.

Senza dubbio merita di essere citato in questa sezione SiteGround sicuro e veloce, perfetto per i siti delle PMI o per chi cerca soluzioni ottimizzate per WordPRess, per WooCommerce o soluzioni di cloud hosting performanti e scalabili. Forte anche di una raccomandazione ufficiale ricevuta da WordPress.org, senza dubbio SiteGround è tra i grandi protagonisti dell’hosting italiano.

La soluzione per hosting linux professionale di Xlogic prevede database ed email illimitati, soluzioni antivirus e anti spam e un potente builder per creare i propri siti anche se non si è degli esperti. Veloce e stabile, effettua backup periodici e ha un servizio di assistenza sempre disponibile. Oltre a piani di hosting condivisi, perfetti per piccoli progetti, prevede anche dei pacchetti per hosting dedicato o soluzioni adatte ai rivenditori.

Tra i protagonisti emergenti del settore senza dubbio c’è poi Tublat veloce e conveniente, con piani in grado di andare incontro alle più diverse esigenze, anche sul fronte del budget. Ottima l’attenzione costantemente presta alla sicurezza e la qualità e rapidità dell’assistenza, che risponde 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Scegliere un hosting Linux è senza dubbio il primo importante passo per presentare al mondo il proprio sito web. Pensare che tutti i server siano uguali e che quindi la soluzione meno costosa sia la migliore è un grave errore, una leggerezza che si rischia di pagare cara al primo problema. Senza dubbio è meglio spendere qualche euro in più, ma poter contare su un hosting di qualità e in grado di erogare servizi, come l’assistenza tecnica, che si riveli sempre all’altezza della situazione e ci permetta di dormire sonni tranquilli, mentre il nostro sito lavora per noi senza interruzioni h24.