Aperto Lun - Ven 10:00-18:00
Email jizzy@jizzy.net Chiama ora +39-3292269096 - Skype filmaz68

Il perfetto sito internet per vendere abiti da sposa online

Qualsiasi agenzia che si occupa di realizzazione e posizionamento dei siti internet sa che il target di riferimento è fondamentale. I clienti che commissionano il sito pretendono la personalizzazione che gli consente di distinguersi in un mercato sempre più concorrenziale e al tempo stesso valorizzare l’identità del loro brand o del servizio offerto.

Vendere abiti da sposa online

I siti internet che vendono abiti da sposa sono in costante crescita. Secondo le previsioni di Global Industry Analysts il 2020 dovrebbe muovere un giro d’affari legato all’organizzazione di matrimoni di ben 68 miliardi. Un mercato che, però, è solo agli inizi ed ha ancora un ampio margine di crescita.

Si tratta di un settore che catalizza molti buyer, sempre pronti ad investire grosse somme. Al tempo stesso è però una fetta di mercato che non è esente da rischi. Per far fronte alla concorrenza spietata del mercato made in Italy, la moda sposa deve necessariamente ampliare i propri orizzonti e affrontare la sfida del digitale che impone costantemente di rinnovarsi per convincere i futuri clienti.

Nel caso specifico dei siti internet pensati appositamente per vendere abiti da sposa online si dovrà puntare a garantire un’offerta ampia, un’ottima visualizzazione e descrizione dei prodotti in vendita ed a mettere ben in evidenza i prezzi concorrenziali.

Siti internet abiti da sposa

Progettare e realizzare un sito internet volto a vendere abiti da sposa online è una sfida che richiede competenze tecniche e tanta qualità grafica. La palette di colori da usare dovrà essere delicata ma al tempo stesso in grado di mettere in evidenza le informazioni più importanti.

Il sito dovrà essere funzionale, pratico da visualizzare, veloce da navigare e garantire tutte le indicazioni legate a tessuti e modelli.

e-commerce abiti nozze

C’è da dire, poi, che la sfida del web non è per tutti. Spesso un cliente commissiona un sito e poi non è propriamente in grado di gestirlo. Sarà fondamentale riuscire a realizzare un eCommerce di facile gestione, basato su CMS Open Source come, ad esempio, Magentoo Prestashop, ma anche su piattaforme Joomla e WordPress.

E una volta realizzato il sito internet perfetto? A questo punto si è solo a metà del lavoro e, se ci si vuole posizionare bene in modo da essere presi in considerazione su Google, sarà necessario curare al meglio la presenza nel Web, attuando strategie e soluzioni interessanti per migliorare posizionamento, link popularity, visibilità. In base alle esigenze del cliente si dovranno proporre soluzioni personalizzate che comprendano blog post, campagne social su Facebook, Pinterest, Instagram, Tik tik e Twitter. Ma anche campagne pubblicitarie più tradizionali volte ad attirare una clientela più classica verso nuove forme di acquisto.

Il mercato degli abiti da sposa: i nuovi targhet

Ogni sito internet, già in fase di progettazione, non può prescindere dal target di riferimento. Grafica, testo scritto, scelta dei font e template dovranno essere funzionali e veicolare al meglio il messaggio che il brand vuole fare arrivare. Soprattutto, nella scelta della forma stilistica, si dovrà tenere conto del target a cui ci si rivolge. Nel caso della vendita di abiti da sposa online la generazione millennials è quella da prendere in considerazione. A sposarsi ora sono i ragazzi nati negli anni ’80 e, inutile negarlo, I Millennials saranno i primi “digital natives” a sposarsi andando così a cambiare il modo di comprare. Ecco perché è fondamentale saper essere competitivi anche online.

Uno studio di mercato ha dimostrato che, al giorno d’oggi, il 10% delle vendite viene perfezionato online e il 90% offline. Ma essendo un mercato in costante espansione, è certo che questa proporzione sia destinata a ribaltarsi. Si calcola che in poco tempo saranno il 30% le vendite online contro il 70% di quelle effettuate nei negozi fisici.

Sono sempre più le spose che iniziano a cercare il loro abito ideale su Internet; tra queste, il 75% crea un account sul sito che visita, il 50% si reca in negozio, il 35% prova l’abito e il 13% finisce per concludere l’acquisto.

Ancora per qualche anno Internet resterà l’ambiente di preselezione dei clienti, che finalizzeranno poi il loro acquisto in una boutique fisica che proponga una vera esperienza digitale. Ma il mercato si evolve costantemente e, per essere competitivi, è bene saper sfruttare le nuove tecnologie a disposizione. Già da oggi è però possibile sfruttare al massimo le potenzialità del mercato. Come? Sfruttando l’attitudine social dei giovani sposi.

Avere un sito e pagine social permetterà ai futuri sposi di legarsi al brand scelto, taggandolo nelle foto postate sui vari social. Ecco dunque che foto e tag su Instagram, Facebook, Pinterest e Tik Tok saranno una fonte preziosa di pubblicità a costo zero. Un sito ben fatto deve saper attirare la clientela e poi spingerla ad azioni che non si limitano al mero acquisto. Coinvolgere e fidelizzare la clientela rendendola parte attiva renderà ogni vendita doppiamente produttiva.

I plus per la vendita di abiti da sposa online

I servizi aggiuntivi che possono invogliare ad acquistare abiti da sposa online sono:

  • La chat con i commessi, le sarte, e le wedding planner, anche tramite i canali social;
  • La tracciabilità del capo messo in vendita;
  • Un servizio consegne rapido ed efficiente, magari già perfettamente organizzato anche per eventuali resi
  • La possibilità di fare un ordine prova;
  • Le applicazioni drag & drop attraverso cui, oltre alla semplice visione delle foto del modello, potete aggiungere o eliminare gli accessori dall’abito come velo, sandali sposa, coprispalla o gioielli, per avere una versione completa dell’outfit;
  • Una tabella con le misure esposte in modo chiaro e dettagliato