Jizzy.net

la tua risorsa per il Web

Cos'è la link popularity

Per link popularity si intende il numero dei link verso il nostro sito ed è uno tra i fattori più importanti per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.

La motivazione è molto semplice e scaturisce da una semplice considerazione. Nel momento che un webmaster mette un link verso una risorsa esterna (outbound link) lo fa perchè reputa quella risorsa importante, che accresce il contenuto del suo sito ed al tempo stesso offre un servizio utile all'utente navigatore. Allo stesso modo se si hanno molti link verso il nostro sito (inbound links) il nostro sito viene considerato utile, con contenuti validi e quindi premiato dai motori di ricerca.

I motori di ricerca infatti non avendo ancora una buona capacità di analisi del linguaggio (semantica) e del valore effettivo del sito possono però "contare" il numero degli inbound links e dare importanza maggiori a quei siti che hanno - a parità di altri fattori - contenuti analoghi.

Ottenere una buona link popularity non è semplice, specialmente per un sito nuovo ma ci sono alcuni modi per poterla accrescere:

  • I link spontanei. Fornire contenuti interessanti e di qualità all'utente in modo da soddisfarne le esigenze è sicuramente il miglior modo per ottenere promozione gratuita e link spontanei (inbound links) da altri webmaster. Ci vuole del tempo ma se il sito è valido riceverà i suoi riconoscimenti.

  • Le directory. Uno dei modi per accrescere la popolarità di un sito è quella di iscrivere il sito nelle directory e nel web ne esistono centinaia e centinaia. Sicuramente è fondamentale iscrivere il sito nelle directory principali usate dal grande pubblico in internet come Dmoz e la directory di Yahoo di cui parleremo in apposito articolo.

  • I forum. Nel web esistono moltissimi forum tematici dove gli utenti amano discutere dei propri interessi, delle loro passioni e trovare la soluzione ai loro problemi postando delle domande. In genere i forum sono gestiti dinamicamente ed i vari link esterni vengono inseriti con il "nofollow", un'istruzione che sta ad indicare che il motore di ricerca non dovrà indicizzare quella pagina. Purtuttavia un link è sempre un link e potrebbe attrarre visitatori al tuo sito che potrebbero divenire tuoi clienti. Altri forum potrebbero permettere di inserire i propri siti nella "firma" del messaggio.

  • I blog. Sempre di più sono le persone che creano il proprio blog per parlare dei propri interessi e passioni, dalla cucina all'astronomia grazie anche alle varie piattaforme che rendono gratuita l'apertura di siti stile blog. Per la link popularity vale lo stesso discorso fatto per i forum.

  • Article Marketing. E' un'altra buona strategia per fornire una piccola recensione al nostro sito, ottenere qualche backlink utile al posizionamento e ne beneficerà anche il PageRank.

  • I social Network. La condivisione nei social è molto importante per ottenere visite e ranking.

Un piccolo aiuto per sapere quanti sono i siti che ci linkano ci viene dall'operatore "link" dei motori di ricerca. Nella casella di ricerca del motore basta digitare link:www.nostrosito.com per sapere quanti e quali sono i nostri backlinks e questo è un grande aiuto per l'analisi della concorrenza.

Plus500

Newsletter

Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.