Jizzy.net

la tua risorsa per il Web

Indicizzazione nei motori di ricerca

La parola indicizzazione ha un significato molto semplice ed intuitivo. Essere indicizzati significa essere presenti nel motore di ricerca. L'indicizzazione è un'attività degli spider del motore di ricerca che visitano la pagina, la analizzano, ne determinano i vari valori e la registrano nel database. Nel loro percorso gli spider se trovano dei link ad un'altra pagina del nostro sito visiteranno anche quella e la aggiungeranno al database.

In genere l'operazione di indicizzazione è facile e non si dovrà fare nulla di particolare in quanto il motore di ricerca trovando una pagina del tuo sito ne analizzerà tutti i link e li registrerà nel database, ma spesso non è così ed il processo potrebbe richiedere del tempo. Potrebbe capitare infatti che alcune pagine non siano ben strutturate o contengano molti link e lo spider non riesca a visitarli tutti.

In questo caso è buona norma:

  • linkare le pagine non indicizzate dalla home page del sito o comunque da una pagina che si sa essere indicizzata
  • farsi linkare dall'esterno a quella pagina (ne beneficierà anche il PageRank)
  • linkare tra di loro le varie pagine del sito, magari inserendo la lista dei link in fondo alla pagina
  • creare una sitemap
  • controllare il file robots.txt

E' molto semplice verificare se la pagina di un sito è stata indicizzata tramite l'operatore "site": nel box di ricerca del motore basta digitare: site:www.miodominio.com/miapagina.htm.

Se una pagina non è indicizzata infatti è come se non esistesse e mai apparirà nella SERP (risultati) dei motori di ricerca.


La sitemap

La sitemap è una pagina web che elenca tutte le pagine di un sito. E' utile sia per l'utente che può trovare facilmente ciò che cerca, sia per lo spider dei motori di ricerca per l'indicizzazione delle pagine.


Il file robots.txt

Il file robots.txt è un file testo che viene posto nella root del sito e serve a comunicare agli spider quali siano le sezioni del sito, quali directory o semplicemente quali link non debbano essere visitati o indicizzati. Potrebbe fare comodo ad esempio inibire ai motori di ricerca l'accesso alle directory riservate all'amministratore del sito, ai file grafici, alle zone riservate, ai link esterni al sito.

Plus500

Newsletter

Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.