Jizzy.net

la tua risorsa per il Web

I network di affiliazione

Avvalersi dei network di affiliazione per promuovere prodotti e servizi di terzi è la via più semplice per ottenere guadagni con il proprio sito web.
Vi sono molti circuiti di pubblicità sia in Italia che nel mondo e ciò che li caratterizza è di fare da intermediari tra il venditore e il publisher (webmaster).
I network sono infatti sono strutturati generalmente in due sezioni:


Sezione advertisers o inserzionisti


E' la sezione dedicata alle aziende che vogliono
vendere i loro beni e servizi o comunque vogliono avvalersi del circuito per ottenere

visibilità al proprio sito web. Contattano (o sono contattati) dal network e stilano con loro un contratto per delle campagne promozionali (pay per lead, pay per impression, pay per sale, ecc). In genere i network usano ricevere un pagamento anticipato dall'azienda, ovvero fissano un budget di spesa alla scadenza del quale la campagna promozionale termina, salvo la possibilità per l'azienda di poter aggiungere fondi al suo account per continuare la promozione. L'azienda avrà un suo account da cui potrà monitorare le sue campagne, il CTR ed analizzare i dati, nonchè sarà l'azienda (l'advertiser) a decidere se accettare o meno un determinato sito web.

I vantaggi lato advertiser sono evidenti:

  • quello di poter raggiungere milioni di visitatori grazie alla fitta rete di vendita (gli affiliati)
  • non doversi preoccupare della gestione e remunerazione degli affiliati in quanto sarà il circuito che si occuperà di questo
  • budget prefissato a priori
  • selezionare i siti web in cui vorranno vedere esposti i loro banner
  • poter monitorare le campagne promozionali e valutare il ritorno dell’investimento (ROI)
  • poter in qualsiasi momento terminare la campagna se non sufficientemente redditizia


Sezione affiliati o publishers

E’ la sezione dedicata al webmaster che inserendo banner, link, recensioni, creatività nel suo sito web porterà a far conoscere (con un link fornito dal circuito) i prodotti e servizi del merchant.

I principali vantaggi per gli affiliati sono:

  • quello di poter con un’unica iscrizione avvalersi di tutto i parco clienti del network di affiliazione e scegliere quelli che sono più attinenti con il suo sito web
  • poter scegliere tra le molteplici soluzioni quella a lui più congeniale (pay per impression, pay per click, pay per lead, pay per sale, ecc)
  • poter monitorare i guadagni per singolo merchant

Nella scelta del merchant è importante verificare:

  • che i servizi o prodotti offerti siano adatti al contenuto del proprio sito web
  • la durata del cookie che molto spesso è indicato all’atto della domanda di affiliazione a quel determinato merchant
  • le restrizioni applicate (alcuni merchant applicano restrizioni alle politiche delle keywords come ad esempio non vogliono che si utilizzino landing page o programmi pay per click acquistati tramite adwords.

Nell'articolo dedicato alle migliori affiliazioni online andremo ad individuare quelle affiliazioni che più sono adatte al nostro sito web per permetterci di guadagnare.

Molti di essi - ma ciò lo vedremo meglio nel dettaglio - offrono la possibilità di inserire alcuni merchant o gruppi di essi in un circuito di rotazione in modo che promuovendo quel determinato circuito interno appariranno solo i banner dei merchants che a noi interessano.

Plus500

Newsletter

Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.