Jizzy.net

la tua risorsa per il Web

I circuiti di scambio banner

I circuiti di scambio banner hanno rappresentato per molto tempo il principale strumento con cui veniva pubblicizzato un sito web. Attualmente il loro utilizzo si è notevolemente ridotto con la nascita dei motori di ricerca e con l'utilizzo di campagne banner mirate, ma rimangono tuttavia delle soluzioni a costo zero per portare visitatori al nostro sito web.

Il banner sostanzialmente è una immagine grafica in formato .gif o flash capace di generare animazioni e rendere i banner più attraenti e cliccabili o in formato .jpg. Le dimensioni possono variare in funzione del circuito che offre il servizio, anche se gli standand più comuni ed utilizzati sono il 468x60, il 120x60, il 120x240 il 125x125 ed altri di tipo verticale. Importante è anche il peso che non deve essere eccessivo, in genere sotto i 20 KB.

 

Il concetto dei circuiti di scambio banner

Il concetto base che lega i diversi circuiti di scambio banner è molto semplice ed intuitivo. Appena iscritti ad uno dei tanti circuiti

di scambio banner presenti in rete dobbiamo caricare il nostro banner ed inserire l'URL del sito dove vogliamo dirigere i visitatori che lo cliccheranno (Url di destinazione).

La gratuiità del servizio implica però un reciproco scambio: infatti appena iscritti al circuito riceveremo un codice (si trova nel pannello di controllo creato) che dovremo inserire in una pagina del nostro sito. In sostanza dobbiamo accettare che nel nostro sito vengano esposti a rotazione i banner degli altri. Ogni volta che un visitatore carica la pagina dove ospitiamo il banner acquisiamo dei crediti che ci danno diritto ad esposizioni del nostro banner sul sito degli altri scelti a caso tra quelli che partecipano allo scambio.

 

Le differenze tra i vari circuiti

Ciò che caratterizza un circuito da un altro si può rintracciare in queste particolarità:

  • Il rapporto di scambio: Un rapporto di scambio ad esempio 1:1 sta ad indicare che riceveremo una "impression" del nostro banner nel sito degli altri per ogni nostra visualizzazione nella nostra pagina. Un rapporto 2:3 sta invece a significare che la nostra pagina dovrà essere visitata 3 volte per ricevere 2 visualizzazioni del nostro banner
  • Numero di iscritti al network: Maggiori sono i siti iscritti al network più il nostro banner avrà la possibilità di essere visto da persone diverse
  • Possibilità di scelta del target di riferimento: Alcuni circuiti all'atto dell'iscrizione ci possono chiedere di indicare la categoria del nostro sito, ossia di cosa tratta (musica, sito personale, viaggi, ecc). In questo modo potremo scegliere su quali siti voler far apparire il nostro banner e volendo scegliere quali banner far apparire nel nostro.
  • Crediti omaggio all'iscrizione: E' una pratica che va molto di moda quello di offrire dei crediti (visualizzazioni gratuite) all'atto dell'iscrizione.
  • Possibilità di referral: Segnalando altri webmaster per l'iscrizione al network alcuni circuiti possono offrire crediti aggiuntivi
  • Possibilità di acquistare crediti: Rappresenta la possibilità di acquistare esposizioni ulteriori per aumentare la visibilità o per evitare di esporre nel nostro sito banner di altri.

Nel prosequio, in questo articolo vediamo i principali siti che offrono il servizio di scambio banner.

 

 

Plus500

Newsletter

Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.