Jizzy.net

la tua risorsa per il Web

Le directory

Per aumentare la link popularity uno dei metodi che più viene veniva utilizzato è l'iscrizione del proprio sito nelle directory presenti in rete dove i siti vengono inseriti per categoria.

Navigando in rete si è assistito ad un aumento impressionante del numero di directory e sono tantissimi i siti che ne hanno al loro interno una, forse anche per merito degli script di ultima generazione - fai da te - come esyndicat, php link, freeglobes che offrono risultati professionali a costi praticamente nulli e con estrema facilità di installazione anche per i webmaster meno esperti.

Le directory offrono al gestore del sito una grande utilità in quanto veicolano traffico e spesso le persone inseriscono un link di ritorno alla directory stessa.

Ma segnalare il proprio sito nelle directory porta dei vantaggi?

Sicuramente si, in quanto ai fini della link popularity un link, sia che esso provenga da un sito web o da una directory è sempre un link.

Inoltre esso aggiunge anche valore al rank purchè la directory sia di qualità e pertinenza e comunque occorre scegliere la categoria giusta dove inserire il nostro sito web.

Con questo vogliamo anche sfatare un mito...

E' vero che iscrivere il proprio sito sulle directory porta a penalizzazioni?

Molte persone hanno ricevuto cali di visite anche vistosi da quando Google ha sviluppato algoritmi alla ricerca di coloro che ottenevano link innaturali o da directory al solo scopo di modificare i risultati nei motori di ricerca.

Il crollo di visite è stato causato dal fatto che quei link sono stati considerati poco importanti a differenza di prima che lo erano di più.

Ma "non importanti" non significa penalizzanti, semplicemente significa che se mentre prima avevano un valore successivamente al Penguin quei link avevano un valore pressocchè nullo.

La scelta della directory

La scelta delle directory è importante in quanto la maggior parte di esse non porta vantaggi, ma alcune di esse sono e rimarranno ancora valide anche come traffico...

Occorre quindi avere alcune accortezze:

  • Evitare le directory negative. Così come per i siti web anche le directory possono essere qualificate come "cattivi vicini" e quindi un link da esse potrebbe essere penalizzante. Ad esempio quelle directory che hanno l'unico scopo di ottenere link di ritorno e con home page piena di link in uscita... piccoli trucchi per avere ritorni economici o pubblicizzare altri siti web.
  • Controllare che la directory sia indicizzata. Se una directory "non è penalizzata" apparirà nella SERP di Google. Un modo molto semplice per verificarne l'indicizzazione è tramite l'operatore "site" di Google. Se è "buona" per Google sicuramente il nostro sito non sarà penalizzato !

Plus500

Newsletter

Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.