Jizzy.net

la tua risorsa per il Web

Le affiliazioni

Le affiliazioni a siti commerciali rappresentano per chi possiede un sito web uno dei metodi più efficaci per guadagnare tramite Internet.

Il concetto che sta alla base delle affiliazioni commerciali è molto semplice ed intuitivo. Tu, tramite il tuo sito web pubblicizzi alcuni prodotti e/o servizi di altre persone e per questo sei ricompensato.

Le affiliazioni commerciali si basano sul concetto del "pay per action" ossia sei ricompensato per un'azione fatta dal visitatore del tuo sito e a seconda delle modalità con cui è stato stabilito l'accordo si possono avere remunerazioni del tipo:

  • Pay per click, ossia sei remunerato con un importo fissato a priori nel momento in cui il visitatore farà un click sul link (o banner) del merchant che si trova nel tuo sito

  • Pay per lead. In questo caso al compimento di una determinata azione del visitatore (ad esempio l'iscrizione ad una newsletter, rispondendo ad un questionario, un sondaggio, in generale al riempimento di un modulo), ricevi un compenso. To lead in inglese significa infatti "condurre". Hai condotto il visitatore a fare un'azione.

  • Pay per sale. In questo caso la remunerazione è una percentuale sulla vendita procurata.

  • Pay per impression. In questo caso la remunerazione è in base alle esposizioni di un banner ed è in genere calcolata in CPM, ossia € ogni 1000. Ad esempio un CPM di € 3,00 significa che si guadagnano 3 euro ogni 1000 esposizioni (impression) del banner.

Le figure coinvolte

Le figure che intervengono in un programma di affiliazione sono essenzialmente:

  • L'affiliato, ossia chi con il propio sito web propone e pubblicizza i prodotti o i servizi gestiti da altri che viene detto anche publisher o semplicemente webmaster del sito.

  • Il cliente potenziale (visitatore) ovvero colui che dovrà farè una qualche azione nel senso già specificato (pay per action)

  • Il merchant, ossia il sito a cui tu sei affiliato, colui che ti pagherè per inviare i clienti.

  • Il gestore del programma di affiliazione. Questa figura potrebbe anche mancare se hai stipulato il contratto di affiliazione direttamente con il merchant, ma molto spesso i merchants si rivolgono a circuiti specializzati, i quali si preoccupano di trovare i vari publisher (i vari webmaster) e si occuperanno loro di fornire le statistiche sulle vendite procurate e gestire i pagamenti. Questi circuiti specializzati che gestiscono domanda ed offerta vengono anche chiamati network di affiliazioni.

Plus500

Newsletter

Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.